Arcomproject ridisegna il #Mercato Metronio a Roma. Un progetto di #rigenerazione urbana, di valorizzazione e riqualificazione teso a recuperare un “frammento” del quartiere Appio Latino – S. Giovanni situato ai bordi della città storica, in prossimità del complesso monumentale di S. Giovanni in Laterano e delle mura Aureliane.
L’intervento, progettato dal RTP costituto da Arcomproject capogruppo insieme agli ingegneri Marco Peroni (progetto strutturale) e Gianpiero Favuzzi (progetto impianti tecnologici), si propone di “riconsegnare”, non solo al quartiere in cui è ubicato ma all’intera città di Roma, un organismo edilizio pregiato, realizzato nel 1956/57 dall’ingegner Morandi, che attualmente versa in condizioni di grande degrado ed è fortemente sotto utilizzato, tenuto conto sia della straordinaria posizione di cui gode l’edificio, sia del suo valore intrinseco quale testimonianza di un periodo storico dell’architettura funzionale italiana del dopo-guerra notevole per tendenze e sperimentazioni strutturali, stagione di cui Riccardo Morandi è stato certamente uno dei maggiori protagonisti, non solo a livello nazionale ma anche in contesti internazionali.
Il progetto è stato sviluppato con un approccio multidisciplinare e gli strumenti tipici della valorizzazione e dell’adeguamento funzionale degli edifici da riqualificare, intervenendo con tecniche compatibili con le previsioni del PRG e del quadro vincolistico esistente. L’obiettivo di fondo è stato quello di creare un nuova centralità urbana, con caratteristiche e funzioni tali da poter essere a servizio non solo dei residenti di un quartiere densamente abitato, ma anche di tutti i cittadini e i visitatori romani, realizzando una nuova struttura polifunzionale ed eco-sostenibile, in cui la vocazione mercatale rimane il fulcro e l’anima dell’edificio, ma è integrata con spazi per nuove funzioni e destinazioni d’uso, quali la ristorazione, la promozione di eventi culturali, il coworking, il tempo libero, secondo i nuovi principi, ormai affermatisi a livello europeo, di rivitalizzazione di questa tipologia edilizia.
La riqualificazione del parcheggio multipiano facente parte dello stesso edificio, dalle distintive rampe a doppia spirale e pensiline d’ingresso, e la valorizzazione del paesaggio urbano, con la realizzazione di un giardino pensile in copertura e l’ampliamento ed allestimento degli spazi pedonali perimetrali, che si compenetrano alla piazza pubblica coperta interna, completano il progetto, concepito, in un approccio user-friendly, per essere totalmente accessibile anche ai diversamente abili.